Resconto annuale 2017

Il 2017 ha rappresentato il 25° anno di attività del C.S.V., l’anno appena trascorso ha avuto luci ed ombre come di consuetudine, ma nel complesso è stato un buon anno.
Il numero dei soci si è confermato intorno ai 20 come negli anni scorsi, non ci sono state variazioni di rilievo in negativo, ma purtroppo neppure in positivo. Il numero degli iscritti rappresenta oramai da un po’ un problema comune a molti circoli, la scarsa partecipazione penalizza in buona parte le attività che si svolgono durante l’anno e perciò bisognerà cercare qualche correttivo adeguato per i prossimi anni.
La penuria di soci non ci ha, però, impedito di organizzare i consueti tornei Sociali (dei quali sono elencati sotto i vincitori) il Grand Prix estivo e l’Active Chess al quale abbiamo aggiunto il Torneo in memoria del compianto Marian. Inoltre abbiamo partecipato alla festa di Oriano e ella Festa dello Sport di Veduggio.
Per quanto riguarda il settore agonistico, segnaliamo gli ottimi risultati conseguiti da alcuni soci in tornei a livello individuale e la partecipazione come squadra al Campionato Nazionale di serie “C” senza infamia e senza lode ed al Trofeo Lombardia serie “TOP” dove abbiamo confermato in maniera un po’ rocambolesca la permanenza anche per il prossimo anno nella massima serie.
Il bilancio economico per l’anno 2017 vede un segno positivo che ci permette di diminuire il passivo che ormai ci portiamo come fardello da molti anni. L’ottimizzazione nella gestione dei tornei e la ridistribuzione percentuale (attuata solo in alcuni tornei) del monte iscrizioni, ci ha permesso di chiudere in attivo quasi tutti i tornei, abbiamo perso un po’ di appeal sui giocatori ma andiamo nella direzione giusta secondo cui ogni manifestazione si deve autofinanziare.
Per il 2018 ci auspichiamo di migliorare vari aspetti dalla partecipazione alla vita del circolo, al bilancio e soprattutto di creare un gruppo più coeso e numeroso che possa prendere decisioni e dare una mano ad organizzare tutto ciò che si rende necessario per il C.S.V.

Campioni sociali 2017:

Assoluto Roberto Sironi
Semilampo Sergio Revinelli
Lampo Giorgio Villa

Ringrazio a nome di tutto il consiglio

Ippolito Ripamonti


 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.