Scacchi che passione

Forse non tutti sanno che a Veduggio si trova un circolo dove un giorno la settimana, il venerdì dopo le 21:00, si gioca a scacchi.
Il Circolo Scacchi Veduggio, fondato nel 1993 ed affiliato al CONI tramite la Federazione Scacchistica Italiana, trova sede presso il Centro Parrocchiale San Martino di Veduggio. Qui si ritrovano tutti i venerdì sera i soci e gli appassionati di questo entusiasmante gioco. Il C.S.V. possiede all’incirca una trentina d’iscritti adultiprovenienti,oltre che da Veduggio dai territori limitrofi , giocatori di varia forza tra cui anche due maestri italiani, piu’ una trentina di ragazzi.
Il C.S.V. segue tre fili conduttori: creare aggregazione, organizzare manifestazioni scacchistiche e cercare di diffondere il gioco .
Fin dalla fondazione si è cercato di creare un momento aggregante, individuato da subito, nella partecipazione a tornei a squadre; il C.S.V. dopo essere passato rapidamente nella serie “A” lombarda è stato per due anni consecutivi 1998 e 1999 campione assoluto della Lombardia. Ha inoltre vinto per tre anni un torneo quadrangolare con i circoli di Lentate, Mariano e Seregno.
L’efficienza organizzativa, è stata negli anni il vero fiore all’occhiello del C.S.V., sono stati effettuati molti tornei alcuni di successo e di notevole spessore per quanto riguarda i partecipanti. Hanno infatti preso parte ai tornei, oltre a giocatori di tutta la Lombardia e di altre regioni, anche l’allora più giovane Grande Maestro del mondo ed ora aspirante al titolo mondiale il quattordicenne ungherese Peter Leko (Trofeo Teruzzi 1996) Tra i tornei di maggior rilievo organizzati ci sono: quattro edizioni del Campionato della Brianza, la trentesima edizione di questa manifestazione e’ stata notevole, un Festival Week-End nazionale, l’adesione al Grand-Prix comasco (uno dei due circoli con Lentate ad aver ospitato il Grand-Prix fuori provincia) ed il Memorial Teruzzi in Villa Cusani a Carate.
Per quanto riguarda la diffusione del gioco, il C.S.V. ha organizzato vari corsi presso la propria sede per adulti. Non da ultimo ha un creato una scuola scacchi per i giovanissimi affinchè possano imparare divertendosi seguiti da responsabili del circolo questo splendido gioco con notevoli risultati sia come numero di aderenti che come livello raggiunto. Si ricorda che i ragazzi del Circolo hanno ottenuto la qualificazione come squadra alle finali nazionali del 2004 giocate ad Asiago e si sono ripetuti nel 2005 ottenendo la partecipazione alle finali nazionali di S.Severino marcheche si disputeranno quest’autunno. Il Circolo di Veduggio e’ presente all’U.N.I. 3 di Carate da alcuni anni con un proprio istruttore e da due anni anche presso la casa Don Guanella di Lecco sempre con un proprio istruttore . Inoltre il C.S.V. ha aderito alla festa di fine anno nelle scuole medie di Renate – Veduggio e di Briosco con la scacchiera gigante ad un’esibizione dei nostri giovani e dei giovani della scuola.
Per chi volesse venire a conoscere il Circolo l’appuntamento è al venerdi’ sera, dopo le 21:00 mentre per i ragazzi sempre presso il circolo il martedì dalle 14,30 alle 16:30. I ragazzi sono seguiti da ottobre a maggio.
Luglio 2005

Ippolito Ripamonti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *